Occhiali da sole per la tutela degli occhi.
Parte la campagna informativa della Fio-Confesercenti sulla protezione dai raggi solari


La FIO, la Federazione Italiana Ottici della Provincia di Firenze, aderente alla Confesercenti, continua le attività rivolte alla tutela dei consumatori e alla promozione di un corretto utilizzo degli occhiali e promuove la “Guida all’acquisto e all’uso degli occhiali da sole” è una vera e propria campagna pubblicitaria su come e perché proteggersi dai raggi solari
Dopo le precedenti iniziative volte alla tutela della vista, con l’estate incombente, la FIO lancia una vasta campagna per guidare e informare i consumatori sull’acquisto dell’occhiale da sole.
“Gli occhiali da sole – spiega Vittoriano Farsetti Presidente Nazionale FIO-Confesercenti - non sono solo accessori di moda; oltre all’estetica devono proteggere i nostri occhi e per questo devono essere scelti con cura e con attenzione. Cura e attenzione che può garantire solo l’ottico professionista, in grado di capire i problemi del cliente e di consigliarlo al meglio”.
“Il problema delle patologie oculari – come ha spiegato il Dott. Giovanni Giacomelli della Clinica Oculistica Universitaria di Firenze – è un problema sempre più vasto e riguarda oltre un milione di persone. L’uso corretto di lenti protettive può essere di notevole aiuto nella prevenzione, nel recupero di danni acuti reversibili e nel contenimento dei danni cronici”.
Proprio partendo da questi presupposti, la FIO promuoverà la campagna, offrendo a tutti gli ottici della provincia di Firenze la possibilità di aderire, esponendo una apposita locandina ed invitando tutti gli esercizi a sensibilizzare i cittadini tramite i volantini predisposti dalla FIO per la distribuzione alla clientela.
“L’obiettivo – continua Farsetti - è quello di tutelare la vista di tutti dai pericolosi raggi ultravioletti e di avvicinare i clienti agli ottici che possono loro garantire informazioni professionali e prodotti testati di alta qualità, evitando così di finire nelle mani di incompetenti o di acquistare prodotti in canali che non offrono garanzie. Siamo certi che la nostra iniziativa raggiungerà il doppio obiettivo di dare un servizio in un settore estremamente importante, quale è quello sanitario e, nello stesso tempo, si possano creare opportunità economiche per la nostra categoria”.
Sull’importanza di una adeguata informazione al cittadino, ma anche di una adeguata formazione per gli operatori del settore, si è soffermato il Dott. Silvano Abati, direttore dell’IRSOO (Istituto Regionale Studi Ottici Optometrici) di Vinci, che ha evidenziato come ormai la professione dell’ottico sia sempre più caratterizzata da un percorso formativo di tipo universitario.
“L’IRSOO, ha detto Abati, è un istituto riconosciuto a livello internazionale per il ruolo che svolge, sia per quanto riguarda la formazione delle nuove figure professionali, sia per quanto riguarda l’aggiornamento di chi già svolge l’attività. Un Istituto che opera anche a stretto contatto con le aziende del settore, fortemente impegnate nella ricerca di nuovi prodotti e nuove tecnologie”.
Una garanzia di eccellenza, quindi, presente nel territorio e che permette di garantire sulla professionalità degli ottici. Per questo è importante che gli occhiali vengano acquistati presso un negozio di ottica, da un rivenditore conosciuto e di fiducia, che possa consigliare le lenti più adeguate alle esigenze personali.
La campagna lanciata stamane dalla FIO mira proprio a raggiungere il grosso pubblico con una corretta informazione.
Verranno distribuite locandine, da affiggere nei negozi di ottici che aderiranno all’iniziativa, e volantini da consegnare ai clienti,oltre ad interessare tutti i media.
“Gli occhiali da sole – ribadisce Farsetti - hanno anzitutto la funzione di difendere la salute degli occhi. Devono, quindi, rispettare una serie di requisiti essenziali di sicurezza, stabiliti da apposite direttive comunitarie. Sono molto più di un semplice accessorio di moda, tanto che l’Unione Europea li ha classificati come “dispositivo di protezione individuale”, da indossare per difendersi dai rischi dovuti alle radiazioni solari, pensando che non vale veramente la pena mettere in pericolo la sicurezza degli occhi e della vista per risparmiare qualche soldo”.
Il messaggio della FIO è dunque molto chiaro e preciso: evitare di acquistare occhiali da sole dove capita, magari su qualche bancarella improvvisata con merce di dubbia qualità, e preoccuparsi di avere gli occhiali giusti, adatti alle personali esigenze di ognuno.
“Gli oltre trecento ottici di Firenze e provincia – conclude Farsetti – sono a disposizione per un consiglio e una valutazione, per indirizzare il cliente verso la scelta di un occhiale conforme che abbia caratteristiche tecniche e di sicurezza certificate”.